ll presente protocollo d’intesa (clicca qui per visionarlo) tra AIPSY e il Comitato FTX Bank Run, con sede a Milano, ha per oggetto la stretta collaborazione tra il Comitato (con oltre 3mila risparmiatori iscritti) e l’Associazione circa la tutela psicologica dei cittadini vittime di truffe nel campo delle criptovalute, oltre alla realizzazione di adeguate azioni volte alla promozione di una cultura psicologica che vada a scardinare comportamenti patologici in seno alle attività di investimento online.
La collaborazione è finalizzata quindi alla realizzazione di attività Istituzionale di sensibilizzazione, di percorsi formativi/educativi e di sostegno psicologico alla cittadinanza grazie ad un approccio etico morale indirizzato verso il benessere psicologico.
Il Comitato inoltre evidenzia possibili, gravi disagi psicologici nei risparmiatori colpiti, spesso giovani e con scarsi mezzi di ripresa, con il pericolo di ulteriori azioni di dipendenza patologica verso nuovi investimenti online a rischio, frutto di comportamenti dettati dalla disperazione.
Infine si segnala l’importanza di promuovere una cultura che tuteli ed educhi i cittadini per un uso consapevole dei mezzi di investimento online e di criptovalute, allo stato non disciplinate al pari del gioco d’azzardo, con conseguente incalcolabili ripercussioni sulla collettività.
AIPSY si impegna a mettere a disposizione Psicologi e Psicoterapeuti dell’Associazione che manifestano la volontà di aderire al presente accordo, al fine di fornire prestazioni professionali di presenza e/o online di cui al D.M. luglio 2016, n. 165, All. 1 Tabella c) ex art.2, comma 1, del Ministero della Salute, a coloro i quali, rivoltosi al Comitato, si trovino nella necessità di un supporto psicologico, alla seguente condizione: applicazione di una tariffa oraria secondo il valore minimo indicato in tabella (clicca qui per visionarla).