La figura dello Psicologo delle Cure Primarie, negli ultimi tempi, sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel sistema sanitario, e diverse regioni d’Italia stanno avviando azioni concrete per la sua istituzionalizzazione in tempi brevi. In Calabria, questo obiettivo sta iniziando a prendere forma grazie a una solida e ormai rodata collaborazione inter-istituzionale tra la Regione Calabria e l’Ordine degli Psicologi. Come in ogni processo innovativo, però, è fondamentale che, al momento dell’avvio, siano già presenti professionisti adeguatamente formati.
“Quella che abbiamo vissuto a Lamezia Terme – esordisce Rocco Chizzoniti, Segretario regionale AUPI e responsabile scientifico del corso – non è stata solo la conclusione di un percorso formativo, ma l’inizio di un nuovo cammino per la Psicologia delle Cure Primarie in Calabria.”
“Come AUPI – aggiunge – insieme alla Società Scientifica Form-AUPI, presieduta da Mario Sellini, abbiamo creduto fin dall’inizio nell’importanza di questa figura, lavorando per formare professionisti pronti a integrarsi nei servizi territoriali e a rispondere concretamente ai bisogni psicologici delle persone.”
Articolo completo:

